Cari Amici Filatelisti,
assistere dal vivo all'allestimento di fogli di collezione nell'ormai formato A4 standardizzato con elaborazione tramite computer e immediata stampa, è un'occasione da non perdere.
L'argomento sarà il tema principale della riunione mensile, ossia per la sera di lunedì 29 novembre alla sede di Biasca.
Certo che parecchi dei nostri soci già utilizzano il computer per la preparazione dei fogli, ma vedere all'opera qualcun altro è sempre utile, magari anche solamente per avere un confronto soprattutto con l'impiego di altri programmi e tecniche.
Per questa dimostrazione il socio Roland Ammann si mette a disposizione con piacere e persino, su richiesta, potrà anche preparare un foglio per tutti gli interessati che porteranno a Biasca il materiale per un foglio corredato già del testo desiderato.
La serie di francobolli Pro Juventute 2004 rappresenta davvero per tutti i filatelisti qualcosa di eccezionale poiché le differenziazioni riscontrabili tra i francobolli, quali la stampa e la dentellatura, permettono una cospicua applicazione di conoscenze, ciò che rende assai interessante la formazione e la ricerca di documenti.
A voi l'augurio di un'interessante lettura dell'inserto.
A presto e tanti saluti. p.il comitato ns
E, ancora al riguardo dell'înserto, va detto che nello studio realizzato da parte della Società Filatelica Tre Valli, molto, e quasi tutto, è stato trattato affinché il filatelista abbia a poter disporre di un'approfondita ricerca legata alla serie così da essere facilitato nella preparazione della propria collezione.
Quasi tutto vi è contenuto nell'inserto composto da ben dieci fogli, ovviamente aperta è ancora la parte destinata agli errori di stampa poiché questo settore potrà essere eventualmente aggiornato prossimamente con la segnalazione dei pur sempre ricercati difetti.
Nell'inserto sono proposte alcune delle possibilità di presentazione della serie nella collezione. Ulteriori forme sarebbero quelle che predispongono la netta distinzione dei francobolli per le loro caratteristiche, includendo nelle stesse, separatamente, i francobolli con uguale stampa, vale a dire una con i colori opachi, e l'altra con i colori lucidi.
Per la particolarità delle dentellature, la separazione di tutti i francobolli con dentellatura regolare da quella irregolare, formerebbe interessanti settori.
Chi dei soci dovesse riscontrare difficoltà o perplessità nel riconoscimento dei francobolli, segnatamente quelli che costituiscono delle affrancazioni, il segretariato è volentieri a disposizione, anche tramite l'utilizzo dell'indirizzo e-mail: filatelia@bliewin.ch.
Formulario di proposta per documenti con affrancazioni inconsuete PJ 2004
Il formulario annesso propone la possibilità d'ottenimento di apprezzati documenti preparati dal Servizio Filatelico per la Società Filatelica 3 Valli, 6527 Lodrino, con bollatura primo giorno.
Benché siano parecchie le differenziazioni offerte da questa specialissima serie, nelle affrancazioni elencate sul formulario sono contemplate tutte le particolarità almeno nei francobolli usati singolarmente, ossia:
- Francobollo da serie Singola (S)
- Francobollo tratto da serie singola con presentazione in Quartina (Q)
- Francobollo da Libretto (L)
- Francobollo da Foglio (F)
Per permettere e facilitare un immediato riconoscimento del francobollo applicato, leggermente a matita, accanto allo stesso, verrà posta l'indicazione messa qui sopra tra parentesi.
Secondo disponibilità, i documenti verranno forniti come desiderato, ma per rispondere alle aspettative dei soci, è auspicabile il ritorno del formulario di richiesta il più presto possibile.
Il Servizio filatelico della Posta di Berna ai suoi clienti abbonati fornisce dei giustificativi, così li denominano ora, nella sola versione francobollo da serie singola, ma quelli simili del Servizio Filatelico per la Società Filatelica Tre Valli, 6527 Lodrino, si differenziano per avere la bollatura applicata a mano e non in sistema di stampa standardizzato.
La proposta del documento in tariffa LSI (Lettre Signature) pure è molto interessante per la rara combinazione che interessa francobolli di stesso valore di affrancazione ma di motivo diverso.
Espresso Lampo e Espresso Sole, cambiamenti a metà dicembre 2004
In un recente comunicato la Posta Svizzera ha annunciato importanti cambiamenti nel settore degli invii ExpressPost dato che questo servizio di prestazioni, oltre che ad essere deficitario, è assai poco richiesto dall'utenza privata.
Ecco un passaggio del comunicato stampa a cui interessa la filatelia in particolare:
"Da metà dicembre, Swiss Express Sole sarà in futuro disponibile solo per i clienti commerciali nell'ambito delle soluzioni individuali per la clientela.
Swiss Express Lampo sarà disponibile solo sull'Altipiano. La Posta offrirà alla clientela commerciale soluzioni individuali (servizio di consegna)."
Ciò significa che l'esistenza del servizio solamente per clienti commerciali e in modo limitato, preclude un servizio generalizzato all'utenza e pertanto esclusi saranno gli invii con affrancazione eseguita tramite francobolli.
Le ultime serie di francobolli che avranno la possibilità applicativa del tariffario per gli invii Espressi Sole e Espresso Lampo, saranno quelle previste in emissione il 23 novembre.
Certo che una collezione con dimostrazione di diverse applicazioni tariffarie postali la arricchisce e la rende ulteriormente interessante.
Per chi vorrà allestire dei documenti in tariffa Espresso Sole e Espresso Lampo, gli importi richiesti per le lettere fino al peso di 1000g fino al formato B4 (353 x 250 mm) e a 20 mm di spessore, sono i seguenti:
Espresso Sole fr. 18.50
Espresso Lampo fr. 19.50
Per prestazioni complementari quali Signature, la tassa è di fr. 1.50, mentre per Assurance è di fr. 5.--.
Dove possibile, dei documenti in tariffa esatta, oltre a francobolli delle recenti emissioni, potrebbero aver completata l'affrancazione, per esempio, con il francobollo di legno recentemente emesso.
Su di una busta nell'adatto formato E6 potrebbero essere applicati 10 francobolli da cts. 85 e due francobolli da fr. 5.-- di legno così da corrispondere alla tariffa Espresso Sole di fr. 18.50.
Con l'aggiunta di fr. 1.-- la tariffa esatta è per l'Espresso Lampo.
Su previa ed espressa richiesta da inoltrare tempestivamente, il Servizio Filatelico per la Società Filatelica Tre Valli, 6527 Lodrino, potrebbe eventualmente provvedere all'allestimento di documenti con data di emissione 23 novembre 2004 con bollatura mediante bollo speciale o bollo a data.
Per ogni documento, unicamente per soci, il costo ascende a fr. 50.--.
Scarica e stampa il formulario originale da QUI