AeroFilatelia VoliAmo 2007

Concorso “Disegno e filatelia”

La prossima edizione è annunciata con la giornata aviatoria e di svago l’8 maggio 2007 (riserva 6 settembre), mentre il tema del concorso è:  

voliamo@filatelia.ch comunicazione



ciò è pure una sintesi d’intenti svolta da sempre dal francobollo, dapprima quale affrancazione, poi quale oggetto costituente un documento visto da tutti e rimirato dai collezionisti tale da suscitare sguardi per cogliere l’attimo o la particolarità interpretativa.

Un titolo senza limiti!
Cosa vorresti che il tuo ipotetico francobollo comunichi verso l’esteriorità, sia essa vicina o lontana? Esprimiti!

Riferimenti
Il titolo con attinenza al 100esimo di fondazione del Museo della comunicazione di Berna (www.mfk.ch), in precedenza Museo delle PTT, è un desiderio d’immagine sul mondo poiché a Berna dal maggio 2007 sarà in visione una delle più vaste collezioni con il primo più bel francobollo in assoluto pure nel contesto a noi amato del volare: la “Colomba di Basilea”, presentato con il più grande multiplo finora conosciuto.

Espressioni visive
Disegni su fogli di formato A4 più dettagli di essi, su vagamente grossomodo la metà di una busta C6 (cm 16.2 x 11.4), oppure nello stile cosiddetto “Artmail”, sono da inviare entro il 27 ottobre 2006 a:

AeroFilatelia VoliAmo, Società Filatelica Tre Valli, 6527 Lodrino

voliamo@filatelia.ch comunicazione

Varietà estesa
I disegni possono anche essere presentati quali fumetti o cartoni animati con almeno quattro vignette, come pure l’opera può avere una struttura grafica.

Indicazioni degli autori
Sulla parte a tergo del disegno e della busta vanno indicati: nome e cognome, data di nascita, classe, scuola e sede, indirizzo personale.

Dal manifesto alla busta postale-filatelica
Uno o più disegni considerati quali migliori opere saranno scelti per la realizzazione del manifesto in grande formato a diffusione della manifestazione che si svolgerà con epicentro la giornata aviatoria, di svago, culturale o sportiva dell’8 maggio 2007, la busta filatelica per il volo speciale Posta A, la vignetta ufficiale, la maglietta e il pin.

Premiazione
La mostra con la premiazione dei migliori lavori si terrà a Bellinzona nell’aula magna delle Scuole Nord.
Ai lavori primi classificati verranno assegnati dei premi singoli e per classe.

Fogli filatelici
E’ auspicabile una sezione di filatelia con concorso a stesso tema. Su almeno tre, al massimo sei fogli, ogni partecipante può presentare un lavoro composto da francobolli e documenti filatelici corredato da titolo e descrizione.


Richieste d’informazioni
Indicazioni più complete relative al concorso si possono ottenere scrivendo a: voliamo@filatelia.ch e visitando i siti: www.filatelia.ch e www.scuoladecs.ti.ch.

Partecipa anche tu, ti attendono bellissimi premi!