_______________________________________________________________________

SOCIETA' FILATELICA 3 VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere (FSFS)
Sede: Biasca, Rist.-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa fr. 75.- / fr. 100.- Sostenitore
e-mail: filatelia@bluemail.ch - http:// www.filatelia.ch

Riunioni
Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, 28.2.05 Assemblea generale; 21.3.05 / Manifestazioni
AeroFilatelia VoliAmo Paul Klee 2005, 2-10-17 maggio, volo speciale Posta A
Aviazione e filatelia per gli scolari del Ticino, Ambrì-Lodrino-Lugano-Locarno
Giornata dell'aerofilatelia Lugano Aeroporto, sabato 14 maggio 2005

_____________________________________________________________________________


Giovani filatelisti, lunedì metà e fine mese 19.15-20.00: 14+28.2.05, 14+21.3.05
_____________________________________________________________________________

Filatelia.ch - Attualità SF3V & AFV 02.2005

Filatelia.ch - Attualità, Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V


- Saluto, 28 febbraio 2005, Assemblea generale esercizio 2004 a Biasca;
- www.filatelia.ch, il nostro sito Internet ovunque voi siate e per tutti;
- Espresso Lampo e Espresso Sole, cambiamento tariffario e soppressione;
- Aggiornamento dei dati tariffari relativi alla pubblicazione della JUK0;
- AeroFilatelia VoliAmo Paul Klee 2005 e Giornata nazionale dell'aerofilatelia;
- Locandina per l'annuncio di manifestazioni filateliche d'interesse cantonale
- Le nuove emissioni di francobolli della Posta Svizzera dell'8 marzo 2005



Cari Amici Filatelisti,

vi annunciamo lo svolgimento dell'Assemblea generale a Biasca alla sede il prossimo 28 febbraio con inizio alle ore 20.00 alla quale siete gentilmente invitati a partecipare.
Nella seconda pagina di questo bollettino è impresso l'ordine del giorno.

Con a disposizione di un sito in Internet, la Società Filatelica Tre Valli vi accompagna e vi è vicino in ogni luogo voi siate e inoltre lo stesso permette di poter proporre diffusamente la nostra attività a tutti i collezionisti di francobolli e filatelisti.
Non è che con il nostro sito in Internet vorremmo espanderci a dismisura, ma essere un po' più conosciuti tra il pubblico, almeno tra quello ticinese.
Con i nostri approfondimenti eseguiti ogni qualvolta viene annunciata una nuova emissione di francobolli, vengono affiorate importanti particolarità siano esse anche solo di compendio sull'applicazione esatta e confacente del tariffario postale.
La possibilità poi di poter ottenere dei particolari documenti, è di grande eccezionalità.
I volantini in allegato gradiremmo che li possiate mettere in azione divulgativa consegnandoli a interessati di vostra conoscenza o anche di lasciarli in bella vista dove vorrete, magari, per esempio, nell'atrio dell'Ufficio postale della vostra località.
A presto e cordiali saluti.
p.il comitato ns


Trattande all'ordine del giorno per l'Assemblea generale esercizio 2004,
Biasca, sede del Ristorante-Bocciodromo Rodoni, lunedì 28 febbraio 2005, inizio ore 20.00:

1. Elezione degli scrutatori e del presidente del giorno;
2. Approvazione processo verbale Assemblea generale precedente;
3. Approvazione rapporto annuale del presidente + servizio circolazioni;
4. Approvazione dei conti con il rapporto dei revisori;
5. Mutazioni e ammissioni di membri;
6. Ammontare della tassa sociale per l'esercizio seguente;
7. Elezione del comitato.


Espresso Lampo e Espresso Sole, cambiamento tariffario e soppressione

Con il cambiamento di orario delle Ferrovie Federali Svizzere avvenuto domenica 12 dicembre 2004, il giorno seguente, lunedì 13 dicembre, è intervenuto pure quello tariffario postale al riguardo degli espressi.
Come preannunciato, la categoria dell'invio denominato Espresso Sole è stata completamente abolita, mentre l'Espresso lampo è ora fattibile unicamente sull'asse ferroviario Ginevra - San Gallo e viceversa con un aumento tariffario da fr. 19.50 a fr. 19.80, in sostanza di soli 30 centesimi.
L'Espresso Luna è l'unico tipo di espresso rimasto in applicazione sull'intero territorio della Confederazione e anche a tariffa invariata, ossia di fr. 14.80, come finora.
L'ultimo giorno in cui fu possibile spedire e ricevere invii quale espresso Lampo in Ticino come pure in altre parti della Svizzera, ad eccezione della fascia di località site sull'asse ferroviario appena menzionato, è stato venerdì 10 dicembre anche perché il recapito doveva essere effettuato, ancora entro le ore 17 dello stesso giorno.
Stessa cosa anche per l'Espresso Sole poiché il recapito doveva essere effettuato ancora in giornata, ossia, come lo impone l'immagine, prima del calar del sole.

Importanza tematica
A proposito dell'immagine impressa sui cartellini autoadesivi della Posta che ovviamente riproducono il lampo, il sole e la luna, v'è da menzionare che oltre a un insieme illustrativo gradevole, il documento postale può avere un'affrancazione composta da francobolli o da altri giustificativi di attestazione comprovanti il pagamento della tassa postale.
Il soggetto è poi ben appariscente e perfettamente si addice pure per un'evidenziazione con l'inserimento del relativo documento in collezioni tematiche; ciò, poiché oltre a francobolli e impronte di bolli, l'insieme tematico richiede una diversificazione del materiale.
L'occasione di questo cambiamento è stata poi propizia per una combinazione d'affrancazione con francobolli emessi il 23 novembre 2004 con riprodotto il lampo (Giornata del Francobollo) e la luna (francobollo Pro Juventute). Il bollo postale di pubblicità locale (K) di Cademario contempla pure il sole.


Aggiornamento dei dati tariffari relativi alle pubblicazioni della JUKO

Le due opere tascabili della JUKO apparse agli inizi degli anni '90 sono molto apprezzate poiché offrono ai filatelisti un ottimo riferimento per la consultazione dei periodi tariffari precedenti facilitandone la verifica delle applicazioni tariffarie sui documenti filatelici immessi nel traffico postale.
Le due pubblicazioni, una per le tariffe interne e la seconda per le tariffe verso l'estero, dispongono ora di un aggiornamento composto da sei pagine di formato A4 di cui una funge da indice.
La redazione del testo di aggiornamento è in lingua tedesca ma risulta comunque di facile consultazione.
La Società Filatelica Tre Valli ha collaborato alla preparazione dei libretti con un lavoro di ricerca sviluppato sulla consultazione degli allora Fogli ufficiali delle PTT e dei prontuari tariffari più completi di quelli che vengono pubblicati attualmente.
Ora più che mai urge la necessità di documentare le tariffe e le disposizioni tariffarie con degli esempi pratici.


AeroFilatelia VoliAmo Paul Klee 2005 e Giornata nazionale dell'aerofilatelia

Molto impegnativi sono i lavori preparatori in favore delle due manifestazioni che, considerata l'affinità d'intenti, bene si associano.
AeroFilatelia VoliAmo Paul Klee 2005, come da tradizione, è dedicata in gran parte agli allievi di tutte le scuole con un concorso di disegno per il quale ben oltre 800 sono state le opere consegnate alla giuria per la scelta dei migliori lavori avvenuta a Bellinzona a metà dello scorso mese di dicembre.
Eccezionale è stata la produzione sia per quantità che per qualità, così che l'organizzatore dispone di ottimo materiale per la proposta inerente la realizzazione grafica della targhetta, del bollo speciale, della busta speciale, della maglietta, del manifesto e del pin.
Le date di svolgimento delle due manifestazioni sono le seguenti:
lunedì 2 maggio: Inaugurazione delle mostre a Bellinzona e a Lugano, conferenza
martedì 10 maggio: Giornata aviatoria per gli allievi e voli speciali di Posta A
sabato 14 maggio: Giornata nazionale dell'aerofilatelia a Lugano Aeroporto

Richiesta di collaborazione finanziaria
La stampa del programma ufficiale della manifestazione è una necessità per un'adeguata informazione al pubblico e alle scuole.
Oltre alla parte di testo, il programma è completato da inserzioni pubblicitarie in modo che gli sponsor abbiano la messa in evidenza del loro contributo alla manifestazione.
Attesi sono gli apporti di soci quali aiuti in favore nell'organizzazione della manifestazione sottoforma di contributo libero personale o la ricerca di inserzionisti.

Richiesta di collaborazione d'aiuto per i giorni lu. 2, ma. 10 e sa. 14 maggio 2005
In modo particolare, lo svolgimento della manifestazione necessita di parecchi aiuti, pertanto, chi fosse disponibile nei giorni indicati, gradita sarebbe la comunicazione di collaborazione.
Un modulo per l'annuncio è qui allegato.


Locandina per l'annuncio di manifestazioni filateliche d'interesse cantonale

A questo bollettino uniamo la locandina comprendente i maggiori appuntamenti finora annunciati a livello cantonale fino al prossimo mese di settembre, ai quali, tutti i filatelisti sono cordialmente invitati a parteciparvi.
I relativi aggiornamenti saranno annunciati a tempo debito.


Le nuove emissioni di francobolli della Posta Svizzera dell'8 marzo 2005

La rivista La lente n. 1/2005 della Posta annuncia e commenta la prima sessione di emissioni di francobolli di quest'anno.
La rivista è assai apprezzata dai collezionisti e anche dai filatelisti per le informazioni soprattutto legate al soggetto dei singoli francobolli, ma è priva di suggerimenti prettamente filatelici che ovviamente necessitano per considerare il francobollo, prima di tutto, un elemento giustificativo attestante l'importo per il pagamento di una prestazione in tariffa postale esatta.
Ormai, da quando gli organizzatori di esposizioni sono autorizzati e incitati ad accettare delle collezioni per la classe aperta, ossia che sui fogli d'album, oltre a francobolli, buste primo giorno con affrancazioni ovviamente non conformi a corrette tariffe postali più altri documenti filatelici, possono apparire pure altri oggetti, la risultanza è evidente:
Serviti sono i miscugli e le confusioni per gli sprovveduti.
Va bene che questo potrebbe essere una maniera per avvicinare alla filatelia un più vasto pubblico, ma dall'altro lato vi è pure il disagio di trovarsi poi in seguito un filatelista deluso per non essere stato informato adeguatamente sui criteri di una corretta forma di collezionismo filatelico.
Le Amministrazioni postali sono ora giustificate e patentate così da essere messe al riparo di una situazione di non curanza dell'aspetto filatelico, per cui, qualsiasi documento con appiccicati francobolli a iosa e bollati anche con procedimenti di stampa, è fatto pienamente conforme e adeguato all'idea del business, proprio per l'attuazione della classe aperta che accetta l'inserimento di ogni "spazzatura" di produzione sul tipo di ricordo filatelico.
Insomma, gli interessi in gioco soprattutto delle Amministrazioni postali sono enormi, ecco pertanto l'instaurarsi di questa forma andante di collezionismo.

"Francobolli Attualità"
è il titolo del bollettino informativo della Società Filatelica Tre Valli.
La pubblicazione rappresenta una necessità e colma un'importante lacuna, specialmente nel panorama delle nuove emissioni svizzere.
Peccato che questo ruolo, seppur pienamente condiviso, non permette al bollettino di raggiungere una diffusa notorietà, ciò che meriterebbe a pieno titolo.
I consigli chiari, imperativi e precisi vengono proposti senza qualsiasi alternativa:
"I documenti filatelici per le collezioni sono rigidamente da allestire in tariffa postale esatta".

Le indicazioni pratiche per l'utilizzo in tariffa esatta dei nuovi francobolli sono annunciati sulla parte di "Allegato".