Articolo per il Giornale Filatelico Svizzero


Giornata dell'aerofilatelia 2005 a Lugano-Agno



E' un avvenimento con presentazione insolita quello previsto all'Aeroporto di Lugano-Agno per la tradizionale manifestazione della Giornata dell'aerofilatelia organizzata dalla Società Filatelica Tre Valli sotto il patrocinio della Società Svizzera di Aerofilatelia e il luogo scelto non poteva essere migliore che quello di Lugano per elogiare le nuove iniziative di collegamenti aerei con voli di linea.

Scolari animano l'evento
Grazie all'originalità del soggetto rappresentato, l'immagine del bollo postale speciale con tocco innovativo evoca il tangibile apporto avuto dai giovani nella preparazione dell'immagine relativa alla manifestazione. Dei nuovi attori va subito detto che ancora non sono dei filatelisti ma che comunque potrebbero diventarlo poiché molto sono stati sollecitati nell'esprimersi con creatività illustrativa per ipotetici francobolli.


Un bollo speciale pieno di originalità con riferimento a Paul Klee
L'immagine del bollo postale speciale in impiego un solo giorno, esprime gaiezza arrivata fino a noi da un'altra galassia con una fantomatica astronave non solamente con un equipaggio composto da personaggi fantasiosi sul tipo di extraterrestri ma anche con una navicella quale dirigibile per approdare e volare sul nostro pianeta.
L'ispirazione avuta per la creazione del disegno è stata una amalgama di voglia di volare con quella d'arte per tentare d'interpretare l'opera del mondialmente conosciuto pittore e grafico Paul Klee.
La meravigliosa combinazione è stata voluta per l'apertura a Berna il 20 giugno 2005 del Centro dedicato al grande artista e, pertanto, la messa in evidenza dell'avvenimento avviene per il tramite degli allievi delle scuole del Ticino con invito a partecipare al concorso indetto da AeroFilatelia VoliAmo - Società Filatelica Tre Valli, sostenuti nell'impresa dal Centro didattico cantonale.

Invito a Lugano per sabato 14 maggio
Il programma preparato per la Giornata dell'aerofilatelia 2004 di sabato 14 maggio non è una sontuosità ma una delizia da accogliere per aerofilatelisti, filatelisti e collezionisti di francobolli che a tutto vorranno anteporre il piacere d'incontrarsi per ottenere una nuova documentazione arricchita da autografi.
In esposizione saranno proposti dei quadri con materiale dedicato all'aerofilatelia pure comprendente una sezione di documenti di AeroFilatelia VoliAmo e dei pannelli con i migliori disegni del concorso.
Con la partecipazione della Posta Svizzera Francobolli e filatelia che in vendita proporrà in modo speciale le ultime novità, verrà dato in impiego il bollo speciale sin dall'apertura prevista alle ore 10.00. La visita alla mostra e alla borsa-convegno è permessa ininterrottamente fino alle ore 17.00. Alle ore 11.00 ai filatelisti è data la possibilità di lasciare autografare i documenti dagli autori. Presente sarà pure il creatore del blocco di francobolli per il 100esimo anniversario del Salone dell'automobile di Ginevra, designer Vito Noto.
L'autrice del disegno per il bollo speciale e la busta speciale è la scolara Tea Kohlbrenner della Scuola media di Castione, mentre il disegno con il cuore, autrice è Giada Frigerio della stessa scuola.



Il manifesto, opera degli scolari
Il manifesto è composto da disegni delle scolare Tea e Giada, pure con apporto di Tran Linh della Scuola media di Canobbio.
I migliori disegni arrivati in finale, dopo essere stati passati al vaglio da una competente giuria, sono stati scelti dal grafico Alessandro Taddei della Tipografia Jam SA di Prosito per l'allestimento dei documenti speciali, della maglietta, del pin e del manifesto.


Apporti
Grande è pertanto il segno lasciato da AeroFilatelia VoliAmo Paul Klee 2005 dal 2 al 14 maggio per l'interessamento degli scolari con sostegni grazie a Pro Aero, Swiss Air Force, Stato del Cantone Ticino - Swisslos, Centro didattico cantonale, Caffè Chicco d'Oro, Tipografia Jam, Ruag, Darwin Airline, Clear Channel Plakanda, La Posta Svizzera - Autopostale - Francobolli e filatelia, Supertombole con Michele Espocentro.


Volo speciale Posta A e documenti
La busta/cartolina del volo speciale di Posta A Lugano-Parigi-Lugano con Darwin Airline recherà l'impronta della macchina bollatrice con inserita la targhetta postale di AeroFilatelia VoliAmo poi, a Parigi, affrancazione francese per il rimando via aerea speciale a Lugano con apposizione dell'impronta del bollo speciale "Giornata dell'aerofilatelia" a valere quale arrivo/transito.
La busta speciale senza francobolli costa fr. 1.--, mentre quella affrancata e bollata con il bollo speciale è venduta a fr. 4.--. Il documento del volo speciale è ottenibile per fr. 10.--. Le ordinazioni scritte sono da inoltrare a: AeroFilatelia VoliAmo - Società Filatelica 3 Valli, 6527 Lodrino, conto postale 65-7007-9, con l'aggiunta di fr. 4.-- per spese postali e amministrative.
I filatelisti interessati possono anche consultare il sito www.filatelia.ch oppure www.aerofilatelia.com con indirizzo e-mail: filatelia@bluemail.ch.


Arrivederci a Lugano Aeroporto sabato 14 maggio per un incontro indimenticabile!