AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004

Con programma AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004

SOCIETA' FILATELICA 3 VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere (FSFS)

Sede: Biasca, Rist.-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa sociale fr. 75.- / fr. 100.- Sostenitore

e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch / filatelia@bluemail.ch  -  http://www.aerofilatelia.com / www.filatelia.ch

Riunioni

Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, 27 settembre, 25 ottobre 2004 / Manifestazioni

AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004, 7 settembre, volo speciale Posta A

Aviazione, sport e filatelia per gli scolari del Ticino al Centro Sportivo Lodrino

Giovani filatelisti, lunedì metà e fine mese 19.15-20.00: 20+27.9, 18+25.10.04

 

Filatelia.ch - Attualità SF3V & AFV 8/9.2004

Filatelia.ch - Attualità, Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V

 

- Saluto, immagini dei documenti “filatelia.ch voliAmo Hans Erni Atene 2004”

- AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004, parte seconda dell’evento

- Azione Autunno 2004 per Nuovi Soci della Società Filatelica Tre Valli

- Azione Autunno 2004 per Nuovi Amici di AeroFilatelia VoliAmo

- Interessantissimi documenti preparati esclusivamente per i soci della SF3V

- Emissione di nuovi francobolli della Posta Svizzera, 7 settembre 2004

Gentili Filatelisti,

siamo contenti che l’edizione di quest’anno di AeroFilatelia VoliAmo sia stata caratterizzata, per l’immagine, da importanti scelte: quella del titolo dedicato alle Olimpiadi estive di Atene e l’altra, del disegno appositamente realizzato dal noto e rinomato artista Hans Erni.

I documenti offerti tramite il formulario d’ordinazione sono di grande apprezzamento, specialmente quelli combinati con i voli speciali di Posta A.

Tutti sono assai importanti poiché evocano momenti salienti della nostra epoca: i Giochi Olimpici che ci hanno permesso con AeroFilatelia VoliAmo di volare fino a Atene lo stesso giorno di emissione dei nuovi francobolli.

Aver legato l’evento a Atene, ai Giochi Olimpici, alle leggende della mitologia greca come pure al 95esimo compleanno di Hans Erni, è di grande eccezionalità poi anche perché parte delle affrancazioni sono state eseguite con francobolli adeguati di Hans Erni, appunto quelli emessi nel 1995 sulla pace e sulla libertà con soggetti la mitologia greca, poi anche quello con Icaro.

Insomma, l’accoglienza di una grande opportunità con l’applicazione esatta delle tariffe postali, ricordando anche che Hans Erni è stato pure aviatore.

Su dei fogli annessi vengono proposte in immagini le buste speciali di AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004 con l’indicazione del numero d’ordinazione e il relativo prezzo.

La polizza per il pagamento della tassa 2005, per razionalizzazione, è già stata inviata con il bollettino informativo precedente.

L’importo di franchi 75, a prima vista potrebbe sembrare eccessivo, ma contenuto se valutato che nello stesso è compreso l’abbonamento alla rivista del Giornale Filatelico Svizzero, l’affiliazione alla Federazione delle Società Filateliche Svizzere, il bollettino informativo e tante altre facilitazioni.

La tassa comunque non basta a coprire i costi basilari anche se il comitato, fintanto che gli sarà possibile, anche con sforzi personali, è determinato nel perseguire la via tracciata a diffusione della filatelia con particolare riguardo verso i giovani.  

La prima riunione stagionale è prevista per lunedì 27 settembre con la presentazione del socio Roland Ammann, pure commerciante, dei nuovi cataloghi i quali, con uno sconto, potranno essere direttamente acquistati.

Con i più cordiali saluti.

                                     p.il comitato

                                                        ns

AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004, parte seconda dell’evento

 

Come preannunciato nel bollettino informativo precedente, il 7 settembre p.v., in concomitanza con le nuove emissioni di francobolli, si svolgerà la parte di manifestazione con i voli speciali Posta A e la giornata sportiva dovuti al rinvio a causa delle condizioni meteo avverse del 6 maggio scorso.

Pertanto, da martedì 7 settembre e fino a domenica 12, la targhetta della manifestazione 2004 adattata alla situazione, verrà impiegata nella macchina bollatrice dell’Ufficio postale di 6900 Lugano 3 Stazione.

L’impiego a Lugano della particolare targhetta assai interessante per l’avvalorarsi di circostanze come il richiamo all’aerofilatelia, a Hans Erni e poi per la corta durata d’esercizio, è decretato dal fatto che l’aeroporto, per i voli di linea, funge da importante piattaforma per i voli speciali di Posta A di AeroFilatelia VoliAmo.

Il formulario d’ordinazione dei documenti è già stato recapitato ai soci assieme al bollettino precedente.

Eventuali specialità potranno essere proposte a manifestazione conclusa, ma eventuali soci che vorranno disporre preventivamente della vignetta ufficiale della manifestazione così da poter allestire personalmente dei documenti personali in tariffa esatta (cts. 100 per l’interno, cts. 130 per l’Europa, cts. 180 per l’Oltremare), da metà agosto potranno richiederla al prezzo di fr. 6.—ossia il blocco composto da due vignette (ordinazione minima 2 blocchi).

Il programma denominato “AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004” si articola come segue:

 

07.00   Voli speciali di Posta A con allievi vincitori e a Ambrì breve cerimonia per il primo          giorno d’impiego del bollo postale di pubblicità locale dedicato a Piora, Centro di                microbiologia alpina, una pregiata concomitanza con l’emissione di francobolli                      dedicati al formaggio  

10.00-12.00   Al Centro Sportivo di Lodrino prove di tiro con l’arco degli scolari vincitori con la                      collaborazione della Società Arcieri Lodrino e il Municipio di Lodrino .
                    Discorso del Sindaco di Lodrino, onorevole Carmelo Mazza

13.30-15.15   Gara di tiro con l’arco alla presenza della campionessa mondiale Tania Forni                     Evento filatelico offerto in particolare dalla specialità d’emissione della Posta                     Svizzera, una primizia mondiale, di un francobollo proprio di legno

                    Trasferimento con l’AutoPostale Ticino e Moesano fino all’Aeroporto di Lodrino,                     piazzale Hangar 1 nelle vicinanze della torre di controllo

                     Discorso di Dario Kessel, membro del Consiglio di Fondazione Pro Aero

15.45 Atterraggio dell’aereo Pilatus Porter PC-6 Swiss Air Force in provenienza                             d’Oltralpe.  Premiazione di sei giovani vincitori

16.15 Decollo dell’aereo con destinazione Lugano

Il giorno seguente, poiché lo stesso giorno non sarà più possibile, volo speciale Posta A internazionale fino a Stoccolma.

Nella hall dell’Ufficio postale di Lugano centro, durante tutto il periodo della tenuta delle Olimpiadi di Atene e fino al 13 settembre potranno essere rimirati in esposizione i migliori disegni degli scolari partecipanti al concorso di AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004.

Azione Autunno 2004 per Nuovi Soci della Società Filatelica Tre Valli

Riteniamo che è sempre opportuno poter diffondere gli intenti legati alla collezione di francobolli e alla filatelia.

In particolare, con l’offerta ai soci di particolari documenti in tariffa esatta e la trasmissione nel servizio postale, il filatelista viene giustamente affascinato da importanti finezze della filatelia moderna che raramente possono essere riscontrate altrove, almeno in questa forma di sicuro valore.

Lo slogan della Società Filatelica Tre Valli che asserisce d’impreziosire i francobolli, è certamente cosa vera, basti considerare solamente le proposte di questa prima parte dell’anno.

L’adesione alla Società Filatelica Tre Valli permette di usufruire d’importanti sconti e altre facilitazioni comprese quelle per l’aiuto alla formazione di collezioni da sistemare su fogli per accogliere oltre i francobolli e i relativi documenti, anche le spiegazioni siano esse di commento per le particolarità tecniche e tariffarie legate all’emissione, come pure di natura tematica. 

Ai soci viene allegato il formulario di questa azione come pure quello per simpatizzare in favore dell’importante manifestazione di AeroFilatelia VoliAmo, così che possono essere consegnati a conoscenti interessati.

Azione Autunno 2004 per Nuovi Amici di AeroFilatelia VoliAmo

La promozione è mirata al settore dedicato all’ormai tradizionale manifestazione annua tenuta ininterrottamente sin dal 1993.

I filatelisti interessati beneficiano di ogni informazione legata a questo evento per il tramite del bollettino informativo della Società Filatelica Tre Valli. A loro vengono riservate eventuali specialità.

La particolarità dell’adesione è pure indicata a quei genitori o parenti che volessero invogliare i giovani in età scolastica a partecipare, solitamente tramite la scuola, al concorso di disegno che da sempre intende sviluppare intenti e idee nuove per la concezione d’ipotetici francobolli. Quanto si prospetta per l’edizione 2005 è d’indiscusso pregio nel mondo dell’arte per la dedica al grande pittore svizzero di fama mondiale Paul Klee.

Il coinvolgimento di AeroFilatelia VoliAmo è più che ovvio poiché il prossimo anno verrà aperto a Berna un museo a lui dedicato e il Ticino, con Muralto, è stato per il grande artista il luogo di ultimo soggiorno soprattutto per cure. 

Interessantissimi documenti preparati esclusivamente per i soci della SF3V

I documenti preparati dal Servizio Filatelico per la Società Filatelica Tre Valli sono contraddistinti da grande particolarità poiché ogni allestimento considera l’applicazione tariffaria postale esatta e nella quasi totalità dei casi, pure la trasmissione degli invii nel servizio postale.

La sostanziale differenza rispetto a altri documenti simili preparati da altri servizi, è la considerazione tariffaria esatta poiché questo fatto arricchisce il documento che poi si distinguerà in ogni caso per la prerogativa di poter essere ammesso a pieno titolo nelle collezioni filateliche.

Per il filatelista che segue le regole appropriate filateliche, a nulla serve un documento se non corrisponde a un’applicazione tariffaria esatta.

Purtroppo si conosce l’esistenza di documenti che sarebbero stati interessanti ma solamente se fossero stati confezionati con le regole qui sopra evidenziate.

Il Servizio Filatelico per la Società Filatelica Tre Valli potrebbe sembrare immesso in un irreversibile ritardo nel proporre dei bei documenti, ma ciò è proprio dovuto ai tempi di attesa degli stessi; poi, sovente, capita di dover abbandonare la proposta di particolari documenti perché rimasti rovinati nel servizio postale o anche persi.

Ecco perché le proposte avvengono solamente a condizioni sicure.

Un documento messo qui in risalto per la presentazione unica avuta finora nelle emissioni di francobolli svizzeri, è l’insieme di “quartina” diventando eccezionalmente di sei vignette provocato dalla forma esagonale per il francobollo triangolare a gagliardetto dedicato ai 100 anni della FIFA. La tariffa postale corrisponde a quella di una lettera LAS che poi richiede il resto di tariffa con applicazione sulla ricevuta (fr. 6.-- + fr. 2.--).

Un bel documento recante il bollo speciale primo giorno.

Altri documenti verranno proposti prossimamente, sempre che gli stessi siano stati ricuperati e rispettosi dei canoni di conservazione richiesti in filatelia.

Emissione di nuovi francobolli della Posta Svizzera, 7 settembre 2004

La lente n. 3/2004 propone al pubblico e in particolare ai collezionisti di francobolli e ai filatelisti, le ultime novità nell’ambito delle emissioni d’autunno.

Fra le proposte, per la grande innovazione, spicca il francobollo dedicato al legno, proprio perché è confezionato con l’impiego del legno, ma anche gli altri francobolli sono pure interessanti.

Il francobollo dedicato al Monte San Giorgio, Patrimonio dell’UNESCO, valore che va ad aggiungersi agli altri emessi lo scorso anno, il francobollo sul design svizzero con la cerniera lampo riri, il blocco per l’anniversario dei francobolli “Strubel”, i francobolli dedicati alla Protezione svizzera degli animali PSA, il francobollo Suisse Balance e quelli dedicati al formaggio, completeranno l’evento d’emissione sottolineato pure lo stesso giorno da AeroFilatelia VoliAmo che nelle previsioni, con giovani vincitori, verrà proposto il sorvolo del Monte San Giorgio con l’aereo Pilatus Porter PC-6 durante l’attuazione del volo speciale di Posta A.

Il collegamento aereo sarà anche con Berna poiché AeroFilatelia VoliAmo vuole ugualmente proporsi come un festival per le nuove emissioni, pure con uno sguardo verso il futuro nel sorvolo a bassa quota del nuovo museo in fase di conclusione dedicato a Paul Klee.

Nel limite del possibile verranno preparati dei documenti con le pregevoli caratteristiche richieste dalla Società Filatelica Tre Valli come l’applicazione della tariffa esatta.

I francobolli ormai non necessitano di particolari presentazioni circa le possibilità d’utilizzo in tariffa postale poiché già per precedenti emissioni di stessi valori sono stati allestiti dei prontuari concernenti il bollo speciale d’emissione.

Nel caso in cui dei soci desiderassero informazioni supplementari, ben volentieri siamo a disposizione con richieste presentate al segretariato anche tramite la posta elettronica: filatelia@bluemail.ch

Per le serie proposte il 7 settembre sono utilizzati diversi bolli ad eccezione di quella dedicata all’arte casearia (cts. 100 e cts. 130) e al francobollo Suisse Balance (cts. 85).

I tre francobolli hanno un unico bollo e perciò sono permesse delle combinazioni, come per esempio la seguente:

due francobolli da fr. 1.--, uno da fr. 1.30, due da fr. -.85, per un totale di fr, 5.— equivalente a un invio quale Lettre Signature.