SOCIETA' FILATELICA 3 VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere (FSFS)

Sede: Biasca, Rist.-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa sociale fr. 75.- / fr. 100.- Sostenitore

e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch / filatelia@bluemail.ch  -  http://www.aerofilatelia.com / www.filatelia.ch

Riunioni

Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, 27 settembre, 25 ottobre 2004 / Manifestazioni

AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004, 7 settembre, volo speciale Posta A

Aviazione, sport e filatelia per gli scolari del Ticino al Centro Sportivo Lodrino

Giovani filatelisti, lunedì metà e fine mese 19.15-20.00: 20+27.9, 18+25.10.04

Filatelia.ch - Attualità SF3V & AFV 6.2004

Filatelia.ch - Attualità, Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V

- Saluto

- Tassa sociale per l’anno 2005 e calendario degli incontri

- AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004 e AeroFilatelia VoliAmo Stoccolma 2004

Gentili Filatelisti,

in questo inizio d’estate, con l’augurio di gioiose vacanze, non vogliamo assolutamente anticiparvi troppo il tempo per immettervi, un po’ prima del solito, nella nuova stagione filatelica, ma ugualmente ci permettiamo di trasmettervi il nuovo calendario degli incontri e la polizza di versamento al riguardo della quota sociale 2005 il cui importo è gentilmente atteso entro la fine del prossimo mese di settembre.

Ci rallegriamo di proporre all’attenzione, anche solamente in descrizione, stupendi e eccezionali documenti pure dal profilo della rarità come quelli del 30 dicembre 2003, a prima vista semplici, ma carichi di ricercatezza.

Le componenti del primo giorno d’emissione, della tariffa valida ancora per due giorni, della formazione d’affrancazione con francobolli particolari distinguibili da foglio e da libretto, sono veramente insolite.

La manifestazione “AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004” tenutasi dal 3 al 9 maggio è stata nuovamente un’edizione ricca di episodi positivi, ma anche di evenienze che avremmo voluto farne a meno: le condizioni meteorologiche avverse che hanno causato la necessità di rimando al prossimo 7 settembre di parte dei voli speciali di Posta A.

Per questo motivo, inevitabilmente, l’evento AeroFilatelia VoliAmo 2004 è pertanto suddiviso in due parti, quella primaverile e quella estiva.

Siamo fieri e onorati che il più noto artista pittore svizzero contemporaneo, Hans Erni, espressamente per AeroFilatelia VoliAmo, ha provveduto all’esecuzione di sue opere da dedicare all’allestimento della targhetta postale speciale in impiego per pochissimi giorni alla Posta di Bellinzona 1 Centro lettere e a quella di Lugano 3 Stazione.

L’incarico illustrativo pure per la progettazione della busta speciale e del blocco di vignette è stato appunto affidato a Hans Erni, poiché l’artista molto si è profuso nello studio con raffigurazioni sulle leggende della mitologia greca.

Un resoconto al riguardo della prima parte della manifestazione 2004 è allegato a questo bollettino.

Il 7 settembre il programma si svolgerà come previsto con l’unica modifica che il volo speciale internazionale di Posta A avrà quale destinazione Stoccolma in elogio alla grande esclusività in assoluto della Posta Svizzera: l’emissione di un francobollo non solamente dedicato al legno ma propriamente confezionato in questo materiale, quindi, ogni francobollo, per le diverse venature del legno, sarà diverso da tutti gli altri esemplari.

Il volo speciale di Posta A con la Svezia è perciò una scelta appropriata di connubio tra nazioni grandi produttrici di legno.

Il rimando a nuova data ha richiesto la preparazione di un nuovo formulario d’ordinazione pure qui allegato.

Il prossimo 7 settembre sarà una propizia occasione per arricchire sempre di più la documentazione al riguardo di AeroFilatelia VoliAmo.

A Ambrì, nell’ambito di ogni edizione di AeroFilatelia VoliAmo, viene evocata la tenuta della manifestazione e segnatamente martedì 7 settembre 2004 verrà impiegato per la prima volta un bollo postale di pubblicità locale con riferimento al Centro di microbiologia alpina di Piora.

Nella macchina bollatrice di Lugano 3 sarà impiegata nuovamente ma leggermente modificata, la targhetta postale inerente alla manifestazione.

La giornata filatelica, aviatoria e sportiva di Lodrino, v’è da auspicare che possa svolgersi nel migliore dei modi e che genitori, parenti e amici dei giovani impegnati nella gara del tiro con l’arco alla presenza della campionessa mondiale Tania Forni, possano pure presenziare.

Per quel pomeriggio, il cui svolgimento complessivo avrà luogo unicamente con condizioni meteorologiche propizie anche per l’esecuzione del volo speciale di Posta A con l’aereo Pilatus Porter della Swiss Air Force, l’inizio della competizione sarà alle ore 13.30 per terminare all’Aeroporto di Lodrino, piazzale della torre di controllo – Hangar n. 1, alle ore 16.00 con cerimonia di premiazione e susseguente volo dei vincitori.

La mostra delle migliori opere dei giovani, pure con la messa in vendita dei documenti di AeroFilatelia VoliAmo agli sportelli dell’Ufficio filatelico, avrà bella mostra di se nella grande hall della Posta di Lugano 1 Centro.    

Ben volentieri, per qualsiasi informazione filatelica, il comitato è a completa disposizione.

Vogliate gradire l’augurio di meravigliose vacanze con i più amichevoli saluti.

Per il comitato.

                  ns