News

 

 SOCIETA' FILATELICA 3 VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere (FSFS)

Sede: Biasca, Rist.-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa sociale fr. 65.- / fr. 95.- Sostenitore

e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch / filatelia@bluemail.ch  -  http://www.aerofilatelia.com

 Riunioni

Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, lu. 15 dic. 2003, festa di Natale; lu. 26 gen. 2004 Manifestazioni

Giornata del Francobollo 2003, mostra alla Posta di Biasca Centro, dicembre AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004, 3-11-16 maggio, volo speciale Posta A

 

Giovani filatelisti, lunedì di metà e fine mese 19.15-20.00: 15 dic. / 12 e 26 gen. 2004

Francobolli-Attualità SF3V & AFV 12.2003

 

Francobolli - Attualità, Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V

Saluto, mostra alla Posta di Biasca, esposizione a Bellinzona, festicciola di Natale

3.11.03 Flybaboo Lugano-Ginevra, apertura nuova linea aerea

28.11.03 Flybaboo da Lugano a Venezia, specialissima busta filatelica

Nuovo periodo tariffario postale

Interessanti affrancazioni in occasione del nuovo tariffario

30.12.2003, nuove emissioni di francobolli e interi postali

Gruppo di lavoro "tariffe postali"

Cari Filatelisti,

 questo bollettino informativo è ricco di notizie e forse rappresenta l'unico studio preparato sulle particolarità delle nuove tariffe postali che, con l'ingrediente delle nuove emissioni di francobolli e interi postali, scatena un'attrazione filatelica.

Due sono le tradizioni del mese di dicembre che caratterizzano la vita nell'ambito della società: la mostra alla Posta di Biasca per ricordare la Giornata del Francobollo e la festicciola di Natale. A Bellinzona, alla Casa del Popolo di Viale Stazione, la manifestazione cantonale per la Giornata del Francobollo più importante con l'esposizione di parecchie collezioni di un quadro.

Quest'anno la mostra evidenzia le manifestazioni di AeroFilatelia VoliAmo Ticino 2003 con il volo speciale dell'8 maggio verso i Cantoni del Bicentenario per l'entrata nella Confederazione i cui documenti e la partecipazione dei giovani sono stati messi in risalto filatelico con ricevimento d'onore dalle autorità di ognuno dei cinque Cantoni visitati per lo speciale saluto, ossia: Grigioni, Turgovia, San Gallo, Argovia, e Vaud.

Molti sono stati gli scolari coinvolti nell'ambito del concorso denominato "Disegno e filatelia" di AeroFilatelia VoliAmo Ticino 2003.

Dicembre ci riunisce insieme in una festosa serata per lo scambio di auguri in prossimità delle ricorrenze natalizie e di fine anno.

Tutti i soci sono gentilmente invitati poiché questo, oltre ad essere un particolare momento dell'anno di piena attività per la filatelia, inevitabilmente ci presenta i nuovi impegni della primavera, e la prossima manifestazione di AeroFilatelia VoliAmo che mette in pieno modo attrattivo almeno tre punti: la partecipazione all'apertura di Hans Erni, il più noto artista contemporaneo svizzero, il volo speciale di Posta A su Losanna e Atene, la giornata filatelica e sportiva quale novità introdotta nella manifestazione.

 Arrivederci a Biasca e a tutti voi l'augurio di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo ricco di soddisfazioni.

 

Per il comitato

                   ns      

3.11.03 Flybaboo Lugano-Ginevra, apertura nuova linea aerea

Le discusse normative d'atterraggio per l'Aeroporto di Lugano hanno causato molto scompiglio non solo negli ambienti aviatori ma anche in quelli economici e turistici. La concessione venne accordata solamente alcuni giorni prima dell'apertura della linea e, in tempo di record, un'iniziativa filatelica di AeroFilatelia VoliAmo è stata approntata per l'occasione a testimonianza dell'avvenimento che segna una svolta importante nella storia dei voli di linea che collega il Ticino.

Il disegno che decora la busta speciale è opera della scolara Martina Piazza della Scuola media di Agno, raffigurazione premiata al secondo posto al concorso di AeroFilatelia VoliAmo Ticino 2003. Ebbene, Martina è stata elogiata con la partecipazione al primo volo del 3 novembre 2003 volando assieme ai primi passeggeri e alle buste speciali. A Ginevra è stata poi accolta da Julian Cook, direttore della nuova compagnia aerea posando assieme a lei per una fotografia ricordo davanti all'aereo del tipo Bombardier Dash 7.

Sempre nella Città di Calvino, assieme ai collaboratori dell'iniziativa, Martina ha poi potuto visitare alcuni edifici delle Nazioni Unite. Il rientro in Ticino è stato effettuato con il volo delle ore 18.00 e Martina, nonostante il buio della sera ma con le luci rischiaranti le strade dei villaggi e dell'agglomerato di Lugano, ha potuto seguire le fasi di avvicinamento con uno dei pochissimi tipi d'aereo tuttora certificati per queste operazioni.

Bellissime le buste speciali che non mancheranno di essere apprezzate dai collezionisti. Quale impronta del bollo postale d'arrivo di Ginevra Aeroporto è stato applicato quello di pubblicità del quale esistono due tipi diversi facilmente determinabili in seguito a segni di usura subiti da uno dei due nel corso dell'utilizzo.

La busta è in vendita all'Ufficio filatelico di Lugano al prezzo di fr. 7.-- e l'ordinazione con aggiunta di fr. 3.-- per spese di spedizione, può essere effettuata anche via Internet visitando il sito www.aerofilatelia.com oppure tramite il formulario allegato.          

28.11.03 Flybaboo da Lugano a Venezia, specialissima busta filatelica

 Venerdì 28 novembre 2003, ore 21 e 10, dopo rimando del 21 novembre a causa della nebbia, decollo importante a Lugano Airport per il primo collegamento della nuova linea aerea Lugano-Venezia che per alcuni giorni della settimana avvicinerà il Ticino alla città lagunare.

La collaborazione di Flybaboo con AeroFilatelia VoliAmo Società Filatelica Tre Valli ha permesso di preparare una busta speciale di ricercatezza filatelica sia per la decorazione illustrativa composta anche da una foto scattata dal noto giornalista Andrea Artoni della Rivista Volare con la visione dell'attesissimo aereo del tipo Bombardier Dash 8 sulla pista di Lugano, come pure delle componenti di affrancatura.

Lo scorcio d'immagine molto suggestivo su Venezia è riportato sulla busta con la visione di una gondola e del suo gondoliere naviganti attraverso uno dei tanti canali, lo stesso che può vedere chi accede al sito www.flybaboo.com per prenotare uno dei voli a prezzi molto convenienti. 

Il prestigio filatelico del documento è racchiuso nell'importanza dell'inconsueta adozione della tariffa in raccomandazione i cui francobolli compongono un mix di riferimenti d'immagine, tra i quali, sui cristalli di montagna come il rutilio del San Gottardo.

La busta speciale emessa in ristretta quantità di esemplari è disponibile all'Ufficio filatelico di Lugano e pure può essere ordinata a: AeroFilatelia VoliAmo, 6527 Lodrino, e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch, al prezzo di fr. 16.-- + fr. 2.-- per spese di spedizione.

Con la precedente busta speciale del 1° volo nazionale di Flybaboo Lugano-Ginevra, oltre alla formazione di una bella pagina filatelica si apre un'importante pagina d'attualità sulle vicende del Ticino legate all'importanza dell'aeroporto di Lugano.

Su www.aerofilatelia.com altre informazioni come pure dettagli sul concorso per la partecipazione delle Scuole al concorso "Disegno e filatelia" di AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004.

Nuovo periodo tariffario postale

 Dal 1° gennaio 2004 entreranno in vigore nuove condizioni tariffarie che, oltre a inevitabili aumenti, fondamentalmente sono sempre più mirate a rendere gli invii confacenti ai trattamenti di meccanizzazione. Tollerati non vengono più quegli invii che per una qualche ragione richiedono un trattamento manuale.   

Interessanti affrancazioni in occasione del nuovo tariffario

 Francobolli ordinari

 Con l'introduzione del nuovo tariffario postale il 1° gennaio 2004, da non dimenticare sono pure i francobolli di serie ordinaria "Insetti" emessi nel 2002. In effetti, il francobollo da un franco trova finalmente impiego come tale in tariffa esatta per la Posta A. La coppiola del francobollo da 50 cts. è pure indicata per coprire la stessa tariffa postale. Il valore da 20 cts. quale insieme di cinque esemplari è pure indicato per la stessa tariffa. Uguale proposta tariffaria è per il francobollo da 10 cts. che sulla busta o cartolina va trovato lo spazio per ingommare 10 esemplari.

Francobolli d'automatici

Non dimentichiamo i francobolli d'automatico dei due tipi, ossia quello con soggetto in sottofondo a tappeto dei contorni nazionali nel colore verde molto chiaro e l'altro del tema "Trasporti". Magari potrebbe essere trovato, in uno dei pochissimi apparecchi ancora in funzione, la carta precedente con il soggetto "Stagioni".

Gli automatici previsti in esercizio anche nel 2004, più precisamente quelli con la carta stampata nei quattro soggetti in apparizione consecutiva, quale novità acconsentiranno pure l'ottenimento in valori terminanti in 5 cts. come pure in valore minimo di 5 cts..

Almeno, in particolare, al filatelista attento ai cambiamenti tariffari, non è da dimenticare il francobollo da 85 per la Posta B, ma anche altre tariffe sono d'indiscusso interesse.

30.12.2003, nuove emissioni di francobolli e interi postali

Due giorni prima l'introduzione del nuovo tariffario vengono emessi tre nuovi francobolli autoadesivi di serie ordinaria "I classici del disign svizzero" e ciò rappresenta un evento inconsueto di grande attrazione filatelica per l'applicazione per soli due giorni nel vigente tariffario.

Lo studio annesso sulla particolarità della situazione, fornisce ai soci tutti gli elementi per sviluppare una certa quantità di documenti di grande interesse.

Gli interi con le indicazioni B o A, pure se utilizzati nel giorno d'emissione oppure anche in quello successivo, rappresentano quasi una curiosità poiché se utilizzati nei due giorni antecedenti l'introduzione del nuovo tariffario, di certo il mittente ha speso in più di quanto domandato per le rispettive prestazioni tariffarie. Comunque sono di un buon interesse filatelico. 

Gruppo di lavoro "tariffe postali"

Di estrema importanza è la conoscenza delle tariffe postali da definire nella loro esattezza e talvolta complessità per la necessaria spiegazione da accompagnare ogni documento da inserire nei fogli d'album.

Negli anni scorsi la Società Filatelica Tre Valli ha collaborato fattivamente alla formazione del libretto sulle tariffe postali edito dalla Commissione della filatelia per la gioventù ed ora è stato deciso di rimettere in funzione operativa stabile il gruppo di lavoro sulle tariffe postali affinché ogni attività promossa dalla Società Filatelica Tre Valli abbia ad avere un valido supporto indispensabile.