News 3

SOCIETA' FILATELICA 3 VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere (FSFS)

Sede: Biasca, Rist.-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa sociale fr. 65.- / fr. 95.- Sostenitore

e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch / filatelia@bluemail.ch  -  http://www.aerofilatelia.com / www.filatelia.ch

Riunioni

Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, 29 marzo Assemblea generale, 26 aprile, 24 maggio ‘04 Manifestazioni

AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004, 3-6-9 maggio, volo speciale Posta A

Aviazione, sport e filatelia per gli scolari del Ticino al Centro Sportivo Lodrino

Inaugurazione 3 maggio con Hans Erni, noto pittore contemporaneo svizzero

Giovani filatelisti, lunedì metà e fine mese 19.15-20.00: 15+29.3, 19+26.4, 17+24.5.04

Francobolli-Attualità SF3V & AFV 3.2004

Francobolli - Attualità, Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V

Saluto, nuova data per la manifestazione AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004

filatelia.ch e aerofilatelia.com, invito alla visita dei siti, “Login” per i soci

Chiusure di Uffici postali Moesa e Calanca

Nuove emissioni di francobolli e interi della Posta Svizzera per l’anno 2004

Le nuove emissioni svizzere del 9 marzo 2004

Panoramica sulle tariffe postali in utilizzo riferito ai documenti 1° Giorno 9.3.04

Iniziativa filatelica per l’Aggregazione dei Comuni della Media Blenio

Giubiascofil ’05, esposizione nazionale e internazionale + cantonale di filatelia

Francobolli e documenti filatelici di Hans Erni esposti a AeroFilatelia VoliAmo 2004

Assemblea generale per l'esercizio 2003 con elezione del comitato

Gentili Filatelisti,

fervono ormai i preparativi per la prossima manifestazione di AeroFilatelia VoliAmo 2004 che pure sarà importante come le precedenti edizioni principalmente per due importanti motivi: l’arrivo tra noi, nel limite delle possibilità e il giorno di apertura, del più noto artista pittore svizzero contemporaneo Hans Erni, autore di moltissimi francobolli. La data inizialmente stabilita per la giornata aviatoria e sportiva è stata cambiata in giovedì 6 maggio e ciò per il nuovo giorno di emissione dei francobolli di maggio che, come consuetudine, concorda appunto con la giornata aviatoria.

Intensi sono i lavori suddivisi in parecchi settori il cui impegno richiede un enorme spiegamento di energia con la sopportazione di notevoli costi.

Durante la riunione di fine mese verrà presentato l’intero programma della manifestazione la cui cura dell’immagine è stata evidenziata con una ideazione grafica coordinata e avvalorata da intenti eccezionali.

L’invito all’apprezzamento della manifestazione che ormai supera le dieci edizioni, è espresso a tutti i soci.

 

A tutti buona lettura del bollettino e arrivederci agli incontri.

 

                                                        Per il comitato

                                                                           ns  

filatelia.ch e aerofilatelia.com, invito alla visita dei siti, “Login” per i soci

Ora i siti in Internet per facilitare l’approccio tra soci e filatelisti sono due: www.filatelia.ch e www.aerofilatelia.com. Chi dei soci, di tanto in tanto, volesse conoscere eventuali novità, magari di prima mano, può entrare in uno dei due siti che si propongono uguali.

Alcune informazioni sono riservate ai soci e vengono offerte pertanto solamente a chi alla pagina Login quale userit e password inserisce i relativi dati come comunicati su foglio separato qui annesso.

Chiusure di Uffici postali Moesa e Calanca

 La stampa ha recentemente informato sulle intenzioni della Posta in relazione alle chiusure di Uffici postali nelle Valli Moesa e Calanca. Il primo a chiudere è quello di Soazza il 31 gennaio 2004, poi faranno seguito altri Uffici postali e più precisamente sabato 3 aprile 2004: Cabbiolo, Castaneda, Santa Maria, Leggia e Verdabbio. Per l’Ufficio postale di Cama la chiusura è prevista più tardi. Dovrebbero rimanere quattro centri principali, ossia: Buseno, Grono, Roveredo e Mesocco i quali avrebbero la gestione delle filiali di San Vittore, Lostallo e San Bernardino.  

Nuove emissioni di francobolli e interi della Posta Svizzera per l’anno 2004

La Posta Svizzera nella rivista La Lente 1/2004 ha presentato le nuove emissioni previste per l’anno 2004. In questa sede le stesse non vengono elencate poiché supponiamo che l’elenco sia di facile consultazione per tutti sulla citata rivista.

Certamente parecchi sono gli sforzi profusi per rendere attrattivi i nuovi francobolli poiché importanti sono gli intenti d’inventiva nel realizzare i segni di valore anche con effetti e materiali finora inediti. Di spicco sarà il francobollo previsto in emissione il 7 settembre prossimo di fr. 5.—dedicato al legno svizzero poiché il francobollo sarà proprio di legno. Ogni francobollo con le venature diverse e mai uguali, rappresenterà per ogni esemplare, un’unicità.

Le nuove emissioni svizzere del 9 marzo 2004

I francobolli    

La prima emissione dell’anno sarà caratterizzata dallo sport e dalla comicità espressa dal fumettista Zep. Il gioco del pallone è ricordato dalle istituzioni internazionali della FIFA e dell’UEFA, la prima per il centenario di fondazione e la seconda, certamente non per ordine d’importanza, il 50mo. La Svizzera non poteva mancare all’appuntamento con l’emissione di francobolli anche perché le istituzioni hanno la loro sede in Svizzera.

Il francobollo più particolare ma anche un po’ strano, è quello del valore di un franco dedicato alla FIFA nella forma di gagliardetto. Del tutto singolare è la presentazione in foglio e la pretesa della Posta, con una quartina, di comporre nella forma un gagliardetto ancor più grande del solo francobollo. Quello relativo all’UEFA è del valore di fr. 1.30.

Interessanti per i filatelisti sono le possibilità di partecipazione il giorno d’emissione a Zurigo e a Nyon per la richiesta degli autografi sulle buste speciali rilasciati dagli autori dei rispettivi francobolli e dalle personalità che dirigono le stesse istituzioni.

Unico punto negativo è che se un collezionista volesse provvedere quel giorno alla firma dei documenti non avrà la possibilità che di partecipare a un solo evento dato che i due appuntamenti avverranno ambedue contemporaneamente sull’orario di mezzogiorno.

Un blocco con due francobolli da 1 franco è dedicato al turismo in bicicletta nella Svizzera con la raffigurazione di gruppi di persone in rampichino.

Il francobollo speciale dedicato al cinquantenario del CERN sembra essere il meno attrattivo per la mancanza di emozioni che potrà suscitare il francobollo stesso.

Particolari storie quotidiane, se proposte a modo di fumetto o “Bande dessinée” (striscia disegnata di sequenze) come meglio le definiscono i romandi e i francesi, sono ben apprezzate dal pubblico in generale che ben volentieri saranno attratti dalle quattro vignette componenti i quattro francobolli da 85 centesimi, affrancazione per la Posta B.

Le cartoline postali illustrate

Le cartoline postali illustrate emesse lo stesso giorno rappresentano una diversità rispetto a quelle del genere apparse in precedenza. L’affrancazione prevista è definita nel valore di 1 franco. Per una considerazione filatelica il valore d’affrancazione espresso potrà anche essere interessante purché ciò non diventi la regola come sembra delinearsi.

“Taxe perçue”, particolarità del valore di tassa postale

Le cartoline illustrate precedenti avevano impresso il valore quale “Taxe perçue” e con ciò veniva offerta l’affrancazione dalla Posta B fino a quella prioritaria per l’Oltremare. Sembra ora che la Posta giustifichi il cambiamento con le difficoltà per i conteggi per l’IVA, probabilmente d’importo pieno richiesto dall’Amministrazione federale delle contribuzioni.

Se non dovessero più esserci delle emissioni con affrancazione “Taxe perçue” come fino allo scorso anno, per i filatelisti sembra essere terminata la possibilità di attuare delle particolarità d’affrancazione con l’aggiunta di prestazioni per servizi quali la raccomandazione, la riscossione contro-rimborso e altri.

Dal profilo turistico queste cartoline non sono certamente adatte poiché, per invii all’estero, i documenti necessitano di valori aggiuntivi, per esempio per l’Oltremare prioritario di 80 centesimi e, inoltre, attualmente in assenza di francobollo specifico.

Per l’aspetto tematico le cartoline offrono assai, ossia i laghi, i cigni, la ferrovia, l’attività di liutaio, momenti di relax davanti a una torta al kirsch e la caratteristica delle diversità di paesaggio per citare solamente i principali.

Panoramica sulle tariffe postali in utilizzo riferito ai documenti 1° Giorno 9.3.04

Ora i filatelisti, con l’introduzione del nuovo tariffario postale d’inizio anno 2004, avranno una certa difficoltà nel combinare i valori di nuova emissione con la preparazione di documenti in tariffa esatta. Per esempio, i francobolli da 90 combinati con quelli da 70 centesimi offrivano la possibilità di appropriate combinazioni.

Talvolta, alla presenza di francobolli da fr. 1.30, pure con essi era possibile allestire delle attraenti affrancazioni. Il cambiamento tariffario anche con l’eliminazione di importi esatti, per esempio fr. 2.— e fr. 3.--, ha poi anch’esso contribuito a rendere più difficoltosa la ricerca sulle possibilità d’affrancazione in tariffa esatta come lo vuole la buona regola filatelica che si discosta nettamente dai documenti proposti e preconfezionati dalla Posta soprattutto con buste primo giorno (FDC) che purtroppo, sovente per l’affrancazione in esubero d’importo, non sono da accogliere nelle collezioni a concorso e perciò di esse ne va del loro valore.

Sui fogli appositi annessi vengono presentate le possibilità di affrancazione.

Tali informazioni sono riservate ai soli soci e possono essere consultate anche in Internet nei nostri siti: www.filatelia.ch e www.aerofilatelia.com sotto la pagina Login. Per accedere alle informazioni è poi necessario inserire i dati richiesti a Userid e a Password come da indicazioni sul foglio annesso.

Iniziativa filatelica per l’Aggregazione dei Comuni della Media Blenio

Premessa alle intenzioni

La Società Filatelica Tre Valli è stata promotrice di un’iniziativa che per ampiezza può essere ritenuta la più grande e impegnativa mai realizzata al riguardo di un evento che ha segnato la storia passata e contemporanea del Ticino con l’emissione dei francobolli Millennium dedicati agli stemmi comunali.

La Posta Svizzera, nell’intento di ricordare il cambiamento di millennio, verso la fine del 1999 ha emesso il relativo francobollo in foglietto con la caratteristica comprendente due interspazi per l’inserimento di illustrazioni a completamento del segno di valore.

Nell’intento di ricordare il Bicentenario dell’entrata del Cantone Ticino nella Confederazione, la Società Filatelica Tre Valli ha predisposto l’emissione di 245 francobolli con gli stemmi comunali corrispondenti a tutti i comuni esistenti a quell’epoca. Le riproduzioni sono state eseguite come da documentazione originale allestita nel 1953 dall’Istituto araldico ticinese diretto dal compianto titolare architetto Gastone Cambin, tra l’altro autore di diversi francobolli della Pro Juventute dedicati all’araldica.

L’intero progetto condiviso dai Comuni purtroppo venne messo in difficoltà di realizzazione a causa di problemi di software per l’assunzione di dati. L’allestimento grafico subì un forte aggravio e ritardo nella confezione del prodotto per il fatto che fu soggetto a completo rifacimento e non solo, di ricontrollo dei dati con verifica continua della scala dei colori.

Il Consigliere di Stato, onorevole Luigi Pedrazzini, con la presentazione al pubblico nell’ambito dell’esposizione filatelica di Bellinzona AeroEspoFilatelia 01 all’Espocentro, ha elogiato i nostri intenti.

Il francobollo nel piccolo interspazio ha accolto il relativo stemma comunale, mentre in quello grande ha trovato menzione i dati di ricerca storica completati da quelli attuali come all’Annuario.

I Comuni dell’Aggregazione Media Blenio

Interessanti i dati storici dei francobolli Millennium dei nove comuni in aggregazione denominata Media Blenio il prossimo inizio di aprile. La situazione del passato ricorda le diversità che contraddistinguevano i singoli comuni soprattutto per la loro posizione geografica e di riflesso l’attività economica dei loro abitanti. Oggigiorno ciò è più che altro un ricordo culturale poiché l’evidenza dei fatti ha posto un radicale cambiamento con l’uniformità dei relativi interessi economici e turistici. Certo che i francobolli Millennium nelle loro didascalie di sintesi sono di grande interesse. Oltre l’indicazione delle prime menzioni della singola località nella storia, v’è una descrizione attinente allo stemma oppure al comune. Per Dongio, nell’arma viene ricordato il bue alato di S. Luca evangelista.

Castro fungeva da stazione fortificata di legioni romane per l’osservazione verso i passi del Lucomagno e del Nara.

Corzoneso, “Cuore della zona” con simboleggiamento del fiume Brenno.

Marolta nel Medioevo faceva parte della Vicinanza e delle Rodarie del Consiglio. Stemma e attributi ricordano l’Abbazia “San Pietro in Cielo d’oro” di Pavia.

Lo stemma di Leontica ricorda la via romana attraverso il Nara nella “Lepontia” (Leventina).

Per Ponto Valentino il leone con stella è dal 1830 sulla bandiera della “Tradizionale Milizia” civile e religiosa della Madonna del Carmelo. Il bollo postale di pubblicità è poi pure nello stesso tema. Prugiasco nel XIII secolo faceva parte della Vicinia di Chiggiogna. Fino nel 1798 era della giurisdizione di Leventina con diritti d’alpeggio a Piora. Nello stemma come pure nel bollo postale di pubblicità locale v’è l’immagine grafica della chiesa, monumento storico pure raffigurato su di un francobollo emesso negli anni ottanta.

Lottigna propone l’arma della “Comunitas” di Blenio.

Largario ha nello stemma gli attributi dei SS. AA. Pietro e Paolo, patroni della Parrocchia.

Apprezzamento dell’iniziativa filatelica per la presenza postale

L’Aggregazione Media Blenio è la prima fusione di comuni che avviene nella Regione Tre Valli, per questo motivo e per il fatto che alcun Ufficio postale dei Comuni interessati ancora non è stato coinvolto da chiusura per riorganizzazione, perfettamente valido è l’intento di documentare questo evento storico.

Dei nove comuni, sette possiedono sul loro territorio l’Ufficio postale, in più, quattro di loro impiegano un bollo postale di pubblicità locale. Per i comuni di Marolta e Larario, gli Uffici postali coinvolti sono Castro, rispettivamente Ponto Valentino.

La busta speciale con il testo Aggregazione Media Blenio e le diciture dei nove comuni, è decorata dai nove stemmi comunali, esattamente quelli del 1953 per il 150mo dell’entrata del Cantone Ticino nella Confederazione e adottati per l’iniziativa promossa dalla Società Filatelica Tre Valli per il Francobollo del Millennium curata nell’ideazione grafica dalla premiata Tipografia Jam SA di Lodrino-Prosito. L’affrancazione è quella della Posta B oppure A con bollatura mediante il bollo a data normale o con quello di pubblicità locale e la data dell’ultimo giorno, ossia sabato 3 aprile 2004.

A questo documento con stesso valore di affrancazione, nel limite delle possibilità è affiancato uno con sovrastampa a tipo di bollo-sigillo con denominazione dell’avvenimento e al centro l’immagine dello stemma del Distretto di Blenio.

La votazione del 4 aprile 2004

La popolazione dei nove comuni interessati, con la votazione per eleggere il Municipio del nuovo comune decreterà la nascita del comune di Acquarossa e pertanto le premesse sono tali per prepararci all’avvenimento dell’importante iniziativa filatelica con le caratteristiche qui descritte.

La busta filatelica per il nuovo Comune

Pure avvalorata dalla riproduzione a colori degli stemmi comunali dei 9 comuni ormai aggregati, la busta speciale avrà la dicitura dell’aggregazione e Comune di Acquarossa con la data del primo giorno, ossia il 5 aprile 2004.

La bollatura postale viene effettuata in parte con il bollo a data e in parte con il bollo di pubblicità.

Il formulario d’ordinazione è in allegato e ci è gradito di attendere un apprezzamento dell’iniziativa non solamente da parte di filatelisti e collezionisti di francobolli ma anche della popolazione in generale considerato pure l’interesse storico e affettivo dell’evento.

Giubiascofil ’05, esposizione nazionale e internazionale + cantonale di filatelia    

Al Mercato coperto di Giubiasco da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio 2005, organizzata dal Circolo Filatelico di Bellinzona, si terrà una grande esposizione filatelica denominata Giubiascofil ’05.

La manifestazione avrà valenza internazionale per la partecipazione di filatelisti provenienti dalla vasta area di paesi della Regione Alpe Adria, nonché della Svizzera e delle nazioni convenzionate.

La manifestazione è di terzo grado e avrà anche il salone aperto e un settore dedicato all’esposizione cantonale i cui soci dei circoli o delle società ticinesi sono invitati a partecipare con una collezione di un quadro.

Grossa novità pertanto nella promozione della filatelia poiché v’è d’aspettarsi un’iscrizione record di espositori. A ognuno è data la possibilità di esporre poiché l’allestimento di dodici fogli è sicuramente una proposta che può essere accolta con piacere da ogni filatelista.

L’esposizione cantonale di Giubiasco a “Un quadro”

Un sicuro plauso va pertanto agli organizzatori della manifestazione che ben hanno focalizzato la necessità per uno sviluppo della filatelia con l’accoglienza nell’ambito della grande manifestazione di dedicare un settore tutto riservato ai filatelisti soci delle società filateliche ticinesi.

La grande novità risiede nell’aver decretato di accettare iscrizioni per collezioni a un solo quadro, ossia composte da soli 12 fogli d’album.

Il comitato della Società Filatelia Tre Valli è convinto che ciò è la miglior proposta per invogliare ogni filatelista a preparare una bella collezione con un impegno circoscritto sia nel tempo che finanziario.

Alle riunioni mensili, ai soci ben volentieri verranno offerti tutti gli aiuti richiesti.

Pure è possibile rivolgersi al segretariato della Società Filatelia 3 Valli come anche, per facilità e immediatezza, trasmettere un e-mail all’indirizzo: filatelia@bluemail.ch

Sul sito della Federazione delle Società Filateliche Svizzere, Zurigo, www.vsphv.ch, scegliere la lingua francese, alla pagina dei regolamenti è consultabile il regolamento a “un quadro” anche il lingua italiana.

Il Commissario generale dell’esposizione è il socio Roland Ammann, Via Mondasc 24, 6514 Sementina e pure lui è gentilmente a disposizione anche per ottenere il regolamento d’esposizione e il formulario d’iscrizione.

Le collezioni da esporre sono da annunciare entro il 6 settembre 2004.

Già sin d’ora a tutti l’augurio di successo e divertimento con la filatelia.     

Francobolli e documenti filatelici di Hans Erni esposti a  AeroFilatelia VoliAmo 2004

Lunedì 3 maggio sarà un grande appuntamento non solo per la manifestazione AeroFilatelia VoliAmo ma per tutti i filatelisti ticinesi poiché all’apertura della manifestazione con mostra dei migliori disegni degli allievi partecipanti al concorso prevista alle ore 11.00 circa alla Scuola media di Bellinzona 1 (ex ginnasio), vicino alla piscina pubblica, nel limite delle possibilità, presenzierà il noto artista pittore svizzero Hans Erni.

Siamo fieri che l’illustre ospite abbia accettato di aver scelto la nostra manifestazione per un’apparizione in pubblico in Ticino.

Il 3 maggio coincide pure con il primo giorno d’impiego, proprio a Bellinzona 1 Centro lettere, della nuova targhetta dedicata a Aerofilatelia VoliAmo decorata da un disegno appositamente creato da Hans Erni.

Nell’ambito della mostra saranno pure in visione due quadri composti da fogli d’album con francobolli e documenti filatelici prodotti durante tutto il periodo d’attività artistica di Hans Erni. Il socio Giuseppe Gianella, estimatore del noto pittore, con pazienza e attenzione ha saputo ricercare i documenti per presentarli al pubblico in una forma semplice e molto piacevole.

Il vice-presidente Franco Robassa con precisione e abilità negli scatti, ha preparato una serie di diapositive per poter, mediante una sua conferenza, incontrare e avvicinare i giovani alla caratteristica e piacevolissima arte di Hans Erni avuta nel progettare francobolli. Sensibilità e provate capacità di Franco quale monitore filatelico sapranno certamente invogliare gli allievi presenti ad apprezzare le peculiarità della filatelia e dei francobolli.     

Assemblea generale per l'esercizio 2003 con elezione del comitato

Ricordiamo nuovamente che durante la riunione della fine del mese di marzo, esattamente lunedì 29 marzo 2004 con inizio alle ore 20.00, come già comunicato in precedenza, si terrà presso la sede del Ristorante-Bocciodromo Rodoni di Biasca, l’Assemblea generale per l’anno 2003.

L’invito a partecipare è espresso gentilmente a tutti i soci.

Ecco le trattande all’ordine del giorno:

1. Elezione degli scrutatori e del presidente del giorno;

2. Approvazione processo verbale Assemblea generale precedente;

3. Approvazione rapporto annuale del presidente + servizio circolazioni;

4. Approvazione dei conti con il rapporto dei revisori;

5. Mutazioni e ammissioni di membri;

6. Ammontare della tassa sociale per l'esercizio seguente;

7. Elezione del comitato.