SOCIETA' FILATELICA 3 VALLI, membro Federazione Società Filateliche Svizzere (FSFS)

Sede: Biasca, Rist.-Bocciodromo Rodoni, Via Pianselva 2, telefono n. 091 862.29.22 Segretariato: 6743 Bodio TI - cp. 65-8239-4 x tassa sociale fr. 65.- / fr. 95.- Sostenitore

e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch / filatelia@bluemail.ch  -  http://www.aerofilatelia.com

Riunioni

Quale regola, ogni lunedì di fine mese. Prossime riunioni alla sede di Biasca: inizio alle ore 20.00, lu. 20 ottobre, lu. 24 novembre, lu. 15 dicembre 2003 Manifestazioni

Giornata del Francobollo 2003, mostra Posta di Biasca, metà nov. - fine dic. AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004, 3-11-16 maggio, volo speciale Posta A

 

Giovani filatelisti, ogni lunedì metà e fine mese 19.15-20.00: 13 e 20 ott., 17 e 24 nov.

Francobolli-Attualità SF3V&AFV 10+11.2003

 

Francobolli - Attualità, Società Filatelica 3 Valli & AeroFilatelia VoliAmo, abbonamento annuo fr. 30.--- Copyright by SF3V

Saluto

AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004 e proposta d'inserzione pubblicitaria

Tiratura di francobolli

Possiamo avere il vostro indirizzo di posta elettronica, cosiddetto e-mail?

Aumento della tassa di affiliazione alla Federazione

Direttive per "Collezioni di un quadro"

A Berna, presentazione di ZackIt, il club giovani della Posta

Proposte d'allestimento di documenti per nuovi francobolli e interi postali

Esposizione per la Giornata del francobollo nell'atrio della Posta di Biasca

 

 

Cari Amici filatelisti,

 

le proposte filateliche d'attualità di certo non mancano se avete avuto la possibilità di leggere il nuovo numero della rivista della Posta La lente.

I francobolli della Pro Juventute in emissione il 19 novembre, per la prima volta, appariranno quali autoadesivi. Con questa novità sarà accontentata l'utenza in generale ma certamente non i collezionisti di francobolli e i filatelisti poiché, dapprima si avranno dei francobolli che denotano la superficie della carta troppo lucida per le bollature, poi, la composizione della materia che permette ai francobolli di essere autoadesivi, non è ancora certo che la stessa eviti di provocare, nel tempo, dei problemi di conservazione.

L'altra faccia negativa della medaglia è che i francobolli autoadesivi non acconsentono l'uso in combinazioni d'assieme di più esemplari.

I francobolli nel tema degli addobbi natalizi, per la prima volta saranno due, uno per la Posta A e uno per quella B. La Giornata del Francobollo del 7 dicembre, ormai, come da consuetudine, avrà il francobollo e la cartolina postale illustrata. Per il francobollo autoadesivo "Portafortuna" quale soggetto è stato scelto il quadrifoglio.

Interessanti sono poi le emissioni del prossimo 30 dicembre in previsione del nuovo tariffario postale.

Come l'occasione lo impone, vi offriamo un valoroso contributo sul modo di affrontare questo piacevole momento di particolare interesse filatelico.

Arrivederci al prossimo incontro durante il quale, ben volentieri, risponderemo a vostre domande.

Con i più cordiali e amichevoli saluti.

                                     

p.il comitato ns

 

 

 

 

 

Tiratura di francobolli

 

Sulla rivista della Posta Svizzera Phila News n. 40 9/2003 sono state annunciate le tirature dei francobolli delle serie ordinarie "Ricordi" e "Turismo" le quali hanno raggiunto delle cifre rientranti nella norma per il genere di francobolli. Il valore da 70 cts. ha totalizzato la ragguardevole tiratura di 125,7 milioni di esemplari. Il valore da 60 cts. è stato quello di più bassa tiratura corrispondente a 4,8 milioni.

Il quantitativo dei francobolli autoadesivi "San Bernardo" venduti in libretto e dispenser, sarà comunicato più tardi poiché la vendita è ancora in corso.

Degni di nota sono il blocco in emissione congiunta Singapore-Svizzera "Fiori" del 20 settembre 2001 e di Expo 02 del 15 maggio 2002, rispettivamente con 1,4 e 1,1 milioni di esemplari.

I francobolli Pro Patria e Pro Juventute 2002, come negli ultimi anni, hanno raggiunto delle tirature assai poco rilevanti il cui minimo è segnalato dal francobollo Pro Juventute da cts. 130+65 con solo un milione di esemplari.

 

 

 

AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004 e proposta d'inserzione pubblicitaria

 

Le intenzioni di programma per la prossima manifestazione AeroFilatelia VoliAmo Atene 2004 sono innovative così da raccogliere i consensi dei diretti interessati quali gli scolari e i filatelisti.

L'apertura della manifestazione sarà il 3 maggio con l'inaugurazione della mostra con disegni eseguiti dagli scolari il cui tema richiama Atene, i Giochi olimpici 2004 e le leggende di Dedalo e Icaro. L'incontro conferenza avrà quale ospite d'eccezione il noto artista pittore Hans Erni, il più conosciuto pittore contemporaneo svizzero, pure autore di parecchi francobolli.

La giornata evento dell'11 maggio vedrà, quali diretti protagonisti, i giovani con incontro a Lodrino per lo svolgimento di una gara sportiva con tiro con l'arco e volo speciale di Posta A verso Losanna, Città olimpica sede del CIO e, Atene, Giochi olimpici 2004.

Notevole è l'impegno finanziario per l'organizzazione e lo svolgimento della manifestazione.

A tal proposito il comitato organizzativo gradirebbe poter contare su di un aiuto dei soci anche mediante l'acquisizione di interessati a inserzioni pubblicitarie da accogliere nel libretto programma della manifestazione.

 

 

Possiamo avere il vostro indirizzo di posta elettronica, cosiddetto e-mail?

 

L'attuale modernità dei mezzi di comunicazione, oltre l'invio postale tradizionale, permette anche l'utilizzo dell'elettronica.

Senza voler in alcun modo spodestare il più antico sistema postale che poi richiede l'impiego dell'affrancazione possibilmente mediante francobolli, oggetti ai quali noi siamo strettamente legati e dipendenti per la nostra passione, per semplicità, in alcuni casi, potrebbe essere impiegata la variante elettronica.

Ci potete raggiungere elettronicamente tramite i nostri recapiti e-mail qui menzionati, ossia:

e-mail: aerofilatelia@bluemail.ch / filatelia@bluemail.ch

e, nel nostro sito: http://www.aerofilatelia.com

potete visitarci, leggere l'ultimo bollettino informativo "Francobolli Attualità", nonché, tramite lo stesso, contattarci come pure scaricare formulari.

Se desiderate potete indicarci il vostro indirizzo e-mail che potrà essere utilizzato per informazioni come pure trasmettere il bollettino informativo.

A tal proposito, favorite compilare il tagliando indicato sul foglio annesso e rispedirlo a noi nella forma che più vi conviene.

 

 

 

Aumento della tassa di affiliazione alla Federazione

 

Il 4 ottobre scorso a Berna, durante l'Assemblea dei presidenti nell'ambito della Federazione delle Società Filateliche Svizzere, è stato deciso di sovvenzionare il Giornale Filatelico Svizzero con un contributo supplementare per ogni socio di fr. 10.-- affinché sia assicurata la continuità.

Certo che una tale situazione ricade in generale negativamente sullo stato finanziario di ogni sezione con l'amara constatazione che la tassa sociale prevista per il 2004 è ben lungi dal coprire le spese preventivate e perciò, gradita e opportuna, sarebbe l'adozione di ogni nostro socio della tassa sociale quale sostenitore.  

 

 

 

Direttive per "Collezioni di un quadro"

 

L'idea di voler accettare in qualsiasi grado di mostre la cosiddetta collezione di un quadro, entusiasma in modo generalizzato tutti i collezionisti e filatelisti. Per l'esposizione di un quadro necessitano solamente dodici fogli e per ottenere ciò sembra proprio che non ci sia di mettere in atto un grandissimo sforzo. Ben volentieri, specialmente durante gli incontri di fine mese alla sede di Biasca, il comitato è a completa disposizione per eventuali discussioni e consigli.

La Federazione ha varato delle fresche direttive conformi alla FIP che prossimamente potranno essere messe a disposizione di ogni interessato, e perciò basta una semplice richiesta a noi indirizzata.

Sul proprio sito Internet http://www.vsphv.ch alla pagina regolamenti, le direttive potranno essere visibili.

Siamo convinti che questa proposta offrirà l'opportunità a ogni collezionista di possedere una o più collezioni di un quadro e di rendere a tutti la possibilità di esporre.

Inizialmente la tendenza, almeno per quei filatelisti che già possiedono una collezione montata, sarà quella di procedere a formare di essa degli estratti anche se il futuro su questo tipo di collezione risiederà in altre particolarità come quelle, per esempio, di scegliere dei temi già di per se ristretti almeno inizialmente e che poco o niente lasciano intravedere un possibile sviluppo oltre i dodici fogli.

 

A Berna, presentazione di ZackIt, il club giovani della Posta

 

Pure in occasione dell'incontro di Berna, il Signor Sprecher della Posta, responsabile del progetto ZackIt, ossia il club dei giovani, ha illustrato le particolarità del progetto che sembrano essere molto interessanti per la diffusione del piacere verso i francobolli, una specie d'intenti di riattivazione di quello che è stato l'hobby principe delle generazioni precedenti. La maniera di proporsi ai giovani è perfettamente adattata alla contemporaneità. La presentazione è apparsa sul recente numero della rivista La lente così che gli intenti possono essere proposti a tutti i giovani, o, perlomeno, lo potranno essere solamente più tardi, poiché l'iniziativa presenta un lato oscuro per noi, quello che attualmente la documentazione è ottenibile nelle soli versioni delle lingue tedesca o francese.

La Commissione giovani della Federazione gode di buona intesa con la Posta così che gli sforzi in favore del collezionismo di francobolli e della filatelia saranno mirati.

 

 

 

Proposte d'allestimento di documenti per nuovi francobolli e interi postali

 

Come annunciato nella rivista La lente n. 4/2003, la Posta Svizzera emetterà dei nuovi francobolli e interi postali. Il 19 novembre sarà la volta dei francobolli Pro Juventute, Natale, Giornata del Francobollo di Berna del 7 dicembre, libretto di francobolli "Portafortuna", mentre il 30 dicembre appariranno i francobolli ordinari design svizzero, cartoline postali e interi postali quali buste preaffrancate.

In vista del cambiamento tariffario, in modo particolare le emissioni di fine anno sono estremamente interessanti appunto per l'aspetto d'affrancazione, un evento, con la straordinaria opportunità, da cogliere dai filatelisti con la dovuta attenzione.

Il Servizio Filatelico per la Società Filatelica Tre Valli, 6527 Lodrino, prevede di offrire un'appropriata documentazione nella prima parte del prossimo anno, questo, onde evitare spiacevoli inconvenienti causati da inopportuni trattamenti postali da parte di Amministrazioni estere, quindi con perdita di documenti o avarie.

 

Un nostro studio particolareggiato adattato all'evenienza tariffaria per i due appuntamenti del giorno d'emissione è stato allestito con dovuta dovizia e viene trasmesso in allegato così da offrire ai filatelisti una valida panoramica d'assieme.

Il foglio di visione sulle nuove tariffe postali dall'1.1.2004 allestito sul particolare interesse filatelico, verrà inviato prossimamente.

 

 

 

Esposizione per la Giornata del francobollo nell'atrio della Posta di Biasca

 

A partire dalla prossima metà di novembre fino a fine anno, nell'atrio della Posta di Biasca verrà esposto un estratto di collezione avvalorato nell'insieme da documentazione fotografica per ricordare l'evento di AeroFilatelia VoliAmo Ticino 2003 con il volo del Bicentenario avvenuto lo scorso 8 maggio quale saluto del Ticino ai Cantoni Grigioni, Turgovia, San Gallo, Argovia e Vaud. Quali ospiti, per il saluto della Capitale e del Cantone, il volo speciale di Posta A è stato accompagnato dal Sindaco della Città di Bellinzona, onorevole Paolo Agustoni e dal Membro del Gran Consiglio, onorevole Norman Gobbi.